Blog

Restare Competitivi nel Settore Automotive

Restare Competitivi nel Settore Automotive

Come può un concessionario auto diventare commissionario o agente senza perdere il contatto con la propria clientela? Il modo c’è: si chiama Eureka SmartCar.

A seguito dello sviluppo del commercio online, della facilità di accesso ai dati dei clienti, della digitalizzazione della comunicazione e dei cambiamenti nelle normative europee (VBER, Vertical Block Exemption Regulation o Regolamento di Esenzione relativo agli Accordi Verticali, https://bit.ly/3dbeiNN) i costruttori di auto stanno ipotizzando la vendita diretta sul mercato, con l’obiettivo di accorciare il percorso fra fabbrica e cliente e recuperare marginalità.

Gli attuali concessionari auto italiani si dovranno trasformare ben presto, con ogni probabilità, in commissionari e/o agenti con un’evidente perdita di controllo sulla clientela a favore delle case madri.

Ma i Dealer non hanno un modo per “difendersi”?

Assolutamente sì: ma solo grazie alla raccolta sistematica, continuativa e automatizzata dei dati delle auto che consegnano (oggi vendendole, domani, forse, soltanto distribuendole) agli acquirenti.

Affinché un Dealer possa mantenere proficue relazioni, inviare comunicazioni pertinenti e non perdere contatti (indipendentemente dal rapporto contrattuale) con l’automobilista è fondamentale che il legame sia saldo.

Eureka SmartCar (https://bit.ly/3qBR4n2) nasce proprio per garantire ai futuri “ex-concessionari” la possibilità di restare collegati in tempo reale con l’automobilista attraverso la raccolta sistematica dei dati della sua vettura.

Non si tratta soltanto di ottenere informazioni statistiche o di avere la possibilità di inviare comunicazioni pertinenti ma di ricevere in tempo reale i dettagli su eventuali guasti che stanno interessando, hanno interessato o stanno per interessare la vettura.

Ciò è possibile grazie all’installazione sul veicolo di una chiave OBDII nella porta che si trova sotto il volante collegata ad un’applicazione mobile presente sullo smartphone (Android e iOS) dell’automobilista.

In piena compliance con il GDPR e le normative sulla privacy (non è previsto nessun tipo di tracciamento geografico), il Dealer sarà in grado di riscontrare in tempo reale ogni anomalia che interessa il “proprio” parco circolante e l’automobilista riceverà tempestivamente informazioni precise su come comportarsi.

In questo modo l’automobilista ottiene un servizio di assistenza personalizzato e puntuale mentre il Dealer riesce a restare in contatto con un cliente in modo continuativo e proficuo.

Eureka SmartCar, sistema lanciato nella primavera del 2022 che conta già migliaia di installazioni, nasce da un’idea di Eureka Srl (https://www.eurekautomotive.com), startup innovativa nel settore della digitalizzazione nel settore automotive, fondata da Alberto Benzoni (esperienza internazionale nel software per il motortrade, https://bit.ly/3BbxmDO), Ramon Rozzi (esperienza trentennale nel settore after-sales automotive, https://bit.ly/3xh1Y5u) e Marco Biagiotti (innovation manager con oltre venti anni di esperienza nella comunicazione automotive, https://bit.ly/3qxNlqG).

Grazie ad Eureka SmartCar un operatore professionale del settore automotive (vendita nuovo, vendita usato, after-sales, noleggio) può mantenere un contatto qualificato con la persona che guida l’auto indipendentemente dal rapporto commerciale esistente.

In questo modo sposta il valore dal contratto al contatto.

E ne mantiene il controllo.

Contatti

Milano, Italy
Via Meravigli 18 | 20123 MILANO MI
info@eurekautomotive.com

    INFORMATIVA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART. 13 e ss. D.LGS. N. 196/2003*

    Accetto*